Volkswagen alla 24 Ore del Nürburgring con la nuova e cattivissima GTI

Volkswagen alla 24 Ore del Nürburgring con la cattivissima GTI

Fra le tante novità Volkswagen in arrivo nel corso del 2025, ce n’è una particolarmente interessante: si tratta di un modello speciale GTI.  Che sarà presentata nell’Inferno Verde a più di 230 mila fan. 

Volkswagen vuole festeggiare questo evento insieme ai numerosi fan delle tre lettere rosse. E non c’è modo migliore per farlo che al Nürburgring Nordschleife. Dopotutto, sia il leggendario circuito che la denominazione GTI sono sinonimo di piacere di guida, prestazioni dinamiche e sportività.

Per celebrare il prossimo anniversario, nel 2026, Volkswagen presenterà un modello speciale sportivo già alla 24 Ore di quest’anno e lo rivelerà contemporaneamente sia ai media che agli spettatori presenti nella regione dell’Eifel. Oltre all’anteprima mondiale, Volkswagen offrirà numerosi highlight per i fan durante il weekend di gara, tra cui i modelli ad alte prestazioni di Volkswagen R. I modelli a trazione integrale Golf R, Golf R Variant (non disponibile in Italia) e il modello speciale Golf R Black Edition rappresentano i modelli di serie Volkswagen più veloci al mondo e offrono una modalità di guida speciale per il Nordschleife, un circuito particolarmente impegnativo.

Due Golf GTI Clubsport 24 ore debuttano nell'”Inferno Verde”

Il team Max Kruse Racing parteciperà per la prima volta alla 24 Ore con due Golf GTI Clubsport 24h. Un volto familiare al volante sarà Benjamin ‘Benny’ Leuchter. Il pilota professionista di auto da turismo è anche un pilota di sviluppo per Volkswagen ed è quindi l’anello di congiunzione perfetto tra il motorsport e i modelli ad alte prestazioni Volkswagen.

L’anno scorso, Leuchter ha festeggiato la vittoria nella classe AT al volante della Golf GTI Clubsport 24h insieme al sette volte campione del mondo di rallycross Johan Kristoffersson e ai due professionisti del Nürburgring Nico Otto e Heiko Hammel. Con lo stesso team, il quartetto tornerà ai nastri di partenza anche nel 2025 per provare a difendere il titolo. Nella seconda Golf GTI Clubsport 24h di Max Kruse Racing, Fabian Vettel, fratello minore del campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, prenderà il volante.

Test in Portogallo, gara al Nürburgring

I preparativi per l’evento sono già in pieno svolgimento: il team Max Kruse Racing ha completato un test invernale a Portimão alla fine di febbraio. Le giornate in Portogallo hanno offerto un’ottima opportunità per testare le vetture in condizioni di gara e ottimizzarne ulteriormente le prestazioni.

Prima dell’inizio della gara di 24 ore, è prevista la partecipazione alle gare della Nürburgring Endurance Series (NLS) per garantire che tutto sia preparato al meglio per il momento clou dell'”Inferno Verde”. La stagione delle gare della NLS inizia il prossimo fine settimana con la 70ª edizione dell’ADAC Westfalenfahrt sulla distanza di quattro ore.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.